ZNTT fsslt


2021/2024 – Fossalta di Portogruaro (VE)

Costruzione nuovo edificio commerciale

Realizzato

Fotografie: gerda studio

 

L’ampliamento dello showroom di una filiale, posizionata lungo una delle più importanti direttrici del Friuli Venezia Giulia che connette l’entroterra con le principali località balneari, trova in un’architettura regolatrice la risposta ad un sistema esistente di elementi disomogenei. Un grande basamento, derivato da una prima fase di lavorazioni propedeutiche all’espansione, è il punto di partenza attorno a cui si sviluppa il nuovo intervento.

 

realizzazione edificio commerciale Zanutta

 

Il progetto lavora con la semplicità del sistema trilitico: basamento, trave e pilastro pongono ordine ad un sistema originariamente incoerente. Alcuni elementi rompono la composizione in un piano sequenza di avvenimenti puntuali: l’ingresso baricentrico sfonda la teoria dei grandi occhi vetrati, la rampa si svolge su se stessa abbracciando il basamento, la presenza del grande terrazzo determina uno sbilanciamento di masse attraverso la sottrazione dei volumi. Nel contempo, l’apparente asimmetria è ricondotta a una visione simmetrica dal sistema a telaio, che non subisce interruzioni e consente allo sguardo di lavorare per piani piuttosto che per volumi, richiudendo la composizione.

 

edificio commerciale Zanutta sistema trilitico

 

 

Un piccolo giardino sul fronte dell’edificio, coltivato a graminacee e arbusti sempreverdi, riequilibra il vuoto del terrazzo, lasciando spazio, nella gerarchia regolare, a un gesto di misurata imprevedibilità.

 

giardino esteno edificio commerciale Zanutta

 

All’interno di una regola compositiva estremamente semplice vibra la complessità del rivestimento in piastrelle ceramiche, la cui ricca tessitura lavora con le rifrazioni della luce, assecondandola in modi sempre diversi a seconda delle condizioni atmosferiche e dei momenti della giornata. Il colore blu, principio fondante della nuova identità aziendale, prende vita attraverso la declinazione nei diversi materiali – dalla compattezza della pittura murale del basamento, all’alluminio opaco dei serramenti, fino alla vibrazione cangiante delle ceramiche.

 

effetti di luce edificio commerciale Zanutta

 

Di notte, la nuova sala mostra compie il suo lavoro e si trasforma in una lanterna luminosa, che si annuncia da lontano e accompagna per un lungo tratto lo sguardo del guidatore.

 

edificio commerciale Zanutta veduta notturnaedificio commerciale Zanutta pianta

 

edificio commerciale Zanutta prospetti