Scuola secondaria Lozer
2019 – Pordenone (PN)
Scuola secondaria di primo grado
Concorso
L’obiettivo principale della nostra proposta è la ricerca di una scuola che, partendo dall’aula, sia capace di adeguarsi alle nuove metodologie didattiche attraverso l’individuazione di un sistema di spazi aperti e comunicanti che rappresenta il “polmone” della didattica, in grado di restringersi o espandersi a seconda delle esigenze: il “polmone” di questa scuola è la corte centrale, concepito come un luogo flessibile che, attraverso molteplici layout, consente sia il mantenimento della struttura ad aule sia la loro completa sparizione, permettendo un largo respiro all’attività didattica.
The aim of our proposal is a school that, starting from the classroom, is able to adapt to new teaching methods through a system of open and communicating spaces that represents the “lung” of teaching, something able to shrink or expand according to the needs: the “lung” of this school is the central courtyard, conceived as a flexible place that, through multiple layouts, allows both the regular structure with separate classroom, and also their complete disappearance, allowing more possibilities to the teaching activity.