Ex Caserma Bertolotti


Studio di Fattibilità Palazzina di Comando dell’ex-caserma Bertolotti

 

2020 – Comune di Pontebba (UD)
Studio di fattibilità Palazzina di Comando ex-caserma Bertolotti

 

 

L’area dell’Ex Caserma Bertolotti si colloca nella periferia sud di Pontebba a 800 metri dal centro lungo la Strada Provinciale Pontebbana che in questo tratto accoglie anche la ciclovia Alpeadria. Il complesso storicamente possedeva un’estensione totale di circa 35.000 mq e si componeva di un’area scoperta su cui sorgevano diversi edifici. Lo studio di fattibilità si è concentrato sul recupero della palazzina Comando, edificio vincolato dalla Soprintendenza.

 

 

Da una rapida ricerca storiografica è emerso che la costruzione della caserma risale agli inizi del Novecento, ma la datazione esatta non è conosciuta. Si ipotizza che la Palazzina di Comando della Caserma Bertolotti sia stata costruita come stabilimento industriale (segheria), successivamente affittata all’esercito, ed infine ceduta a questo per la sua trasformazione nel complesso attualmente visibile, attraverso vari interventi tra gli anni ‘50, ‘70 e ’90.

 

Analisi dell’Edificio

 

É evidente che qualunque ipotesi di riconversione non può limitarsi al solo edificio e deve essere estesa anche allo spazio aperto. Si è scelto di individuare come area di studio una porzione che va dalla Statale sino al confine con il Fella, per una larghezza di circa 42m corrispondente al sedime delle attuali camerate. Tale area, a prescindere dai futuri sviluppi del resto del sito, sarà dedicata alla Palazzina di Comando e potrà funzionare in modo autonomo.

Alternative Progettuali

 

L’obiettivo è consegnare all’amministrazione e agli abitanti un edificio aperto a usi diversificati e suscettibile in futuro a variazioni d’uso anche consistenti, senza ingenti costi di ristrutturazione e manutenzione, accordando lo sviluppo dell’edificio a quello del comune che per le sue potenzialità turistiche è attualmente in profonda ristrutturazione.

 

La fase 1 prevede una netta suddivisione dello spazio aperto in una zona pavimentata, che comprende tutta l’estensione in lunghezza dell’edificio, posta ad una quota corrispondente all’attuale, o mediana rispetto alla quota d’ingresso dell’edificio e dell’area. Tale porzione va a costituire uno spalto che si affaccia sulla zona successiva con un salto di quota intorno ai 2.5m, per la quale si prevede una sistemazione a parco o a rinaturalizzazione. La sua vocazione polifunzionale lo rende utilizzabile come piazza, come parcheggio, come parterre per eventi, etc.

La fase 2 – centro civico prevede la riconversione completa dei primi due piani in centro civico, destinato al ricco tessuto di associazioni presenti a Pontebba. Questi 4 spazi sviluppano una superficie complessiva di circa 700mq, sono utilizzabili come open space o frazionabili a richiesta, sia in maniera fissa che mobile.

La fase 3 – albergo/B&B contempla l’opportunità di creare un B&B il quale dovrebbe trovare ispirazione dal fatto di sorgere all’interno di una ex-caserma, diventata un edificio polifunzionale che accoglie usi diversificati. In tale ottica, si immagina un luogo capace di unire concetti apparentemente lontani come informalità e ricercatezza, pensato per un turismo sportivo esigente, ma capace di adattarsi a contesti insoliti.